FAQs
-
Q?
“Talpa” in azienda ?
-
A.
Credo che un collaboratore possa essere infedele e trasmettere i dati aziendali a terzi
E' possibile che, all'interno della Azienda, Vi possano essere collaboratori infedeli, fuga di notizie o altri dati aziendali riservati.
E' possibile in molti casi fare una prevenzione, ma nel momento in cui vi sia comunque un illecito in corso, è necessario eseguire degli interventi quali analisi dei computer sospetti, analisi degli eventi di rete e dei Router ed, al fine di avere una documentazione legalmente valida eseguire Copie Forensi dei PC ed Acquisizioni Forensi degli eventi sospetti / illeciti.
Si vedano i seguenti argomenti: Computer Forensic, Network Forensic
-
Q?
Ho l’impressione che qualcuno possa leggere i messaggi che mi arrivano al cellulare
-
A.
E' possibile che qualcuno possa in qualche modo leggere i tuoi messaggi (Whatsapp, Mail ecc.), in molte modalità: mandando delle mail che contengono virus, installando localmente degli Spy, delle App che servono per controllare Whatsapp, e molto altro.
In questo caso è necessario eseguire una lettura dello smartphone con programmi forensi come IEF o UFED per "cristallizzare la situazione", controllare la presenza di eventuali Spy e tenere documentato il tutto con una immagine Forense utilizzabile nelle sedi opportune.
Si vedano i seguenti argomenti: Mobile Forensic, Smartphone