Fotografia Esperta e Descrizione Forense

Fotografia Esperta e Descrizione Forense

Fotografia Esperta e Descrizione Forense, sono due procedure molto simili a livello informatico ma cambiano completamente nei metodi di lavoro e soprattutto dalla causa che le richiede.

Quando in una azienda si riscontrano dei problemi informatici (reti, organizzazione software ecc.), vi è la necessità di ricorrere alla realizzazione di una "fotografia esperta". Viene quindi incaricato un Perito che, analizzando le problematiche in essere o lamentate dal committente, formalizza e cristallizza una situazione (appunto "fotografia") presentando tutte le evidenze e le eventuali responsabilità tecniche. L'uso di tale analisi può essere semplicemente quello di ottenere la risoluzione dei problemi da parte delle aziende fornitrici, oppure arrivare ad una formulazione giuridica dei difetti per intraprendere un eventuale contenzioso.

La "Descrizione Informatica Forense" è un'operazione usuale nell'ambito Civile nel momento in cui sia necessaria una ricerca di elementi informatici e tecnici presso un sito.
Essa viene ordinata da un Giudice e coinvolge, oltre al perito nominato, anche le parti con i relativi consulenti (CTP e Avvocati). Lo scopo è raggiungere una descrizione di tutti gli elementi presenti in ottemperanza al Quesito posto dal Giudice.

I commenti sono chiusi