Quando in una azienda vi è la presenza di difetti di Software o altre problematiche informatiche (reti, ecc.), vi è la necessità di ricorrere alla realizzazione di una "fotografia esperta". Viene quindi incaricato un Perito che, analizzando le problematiche in essere o lamentate dal committente, formalizza e cristallizza una situazione (appunto "fotografia") presentando tutte le evidenze e le eventuali responsabilità tecniche. L'uso di tale Perizia può essere semplicemente quello di ottenere la risoluzione dei problemi da parte delle aziende fornitrici, oppure arrivare ad una formulazione giuridica dei difetti per intraprendere un eventuale contenzioso.
La "Descrizione informatica" è un'operazione usuale nell'ambito Civile nel momento in cui sia necessaria una ricerca di elementi informatici e tecnici presso un sito.
Essa viene ordinata da un Giudice e coinvolge, oltre al perito nominato, anche le parti con i relativi consulenti (CTP e Avvocati). Lo scopo è raggiungere una descrizione di tutti gli elementi presenti in ottemperanza al Quesito posto dal Giudice
Sono due procedure molto simili a livello informatico ma cambiano completamente nei metodi di lavoro e soprattutto da come vengono originate.